Controllare la pressione degli pneumatici a temperatura ambiente, almeno una volta al mese (compresa la ruota di scorta).
È bene eseguire controlli regolari sull'andamento dell'usura degli pneumatici (almeno ogni 5.000 KM), tenendo presente che le prestazioni sul bagnato diminuiscono notevolmente con il progredire del consumo di battistrada. Per questo motivo è consigliabile sostituire i pneumatici quando la profondità del battistrada è di circa 3 millimetri.
Invertire i pneumatici fra gli assi ogni 10.000 - 15.000 km consente di ottimizzare l'usura e di sostituirli tutti e quattro contemporaneamente.
In seguito ad urti o perforazioni è importante far controllare, da personale specializzato, anche l'interno del pneumatico. È pericoloso trascurare una lesione del pneumatico.
La sosta prolungata su chiazze d'olio, gasolio o solventi in genere danneggia lo pneumatico.
L'uso prolungato di catene da neve su strada non innevata può danneggiare irrimediabilmente gli pneumatici.
Frequenti salite e discese dai marciapiedi, compromettono oltre che l'integrità strutturale degli pneumatici, anche l'assetto geometrico del veicolo. Al fine di prevenire usure irregolari sugli pneumatici, è opportuno saltuariamente far verificare sia l’assetto /convergenza del veicolo che l'equilibratura delle ruote.
Se si accende sul cruscotto la spia della pressione recatevi prima possibile da un gommista o da un’officina competente perché o avete i pneumatici sgonfi o avete forato.
Far controllare l’integrità dei cerchi dopo aver preso una grande buca o dopo brusche salute e/o discese da marciapiede.
attenzione ai prodotti di pulizia dei cerchi che trovate in commercio alcuni sono molto aggressivi e possono corrodere la vernice.
dopo 10 anni di utilizzo dell’auto far sostituire i bulloni di serraggio delle ruote (cerchi).
È bene eseguire controlli regolari sull'andamento dell'usura dei freni almeno ogni 20.000 KM
Se si avverte una vibrazione sul pedale del freno o si sente un rumore metallico quando si frena, il vostro impianto frenante ha qualche problema, fatelo controllare da un esperto.
se si accende la spia dei freni avete le pastiglie dei freni usurate quindi recatevi si un officina competente a sostituirle il prima possibile.
L’olio motore è fondamentale per la salute stessa del motore e degli altri organi ad esso collegati, esso va sostituito una volta all’anno o ogni 15.000/30.000 km, a seconda della specifica di olio motore che il costruttore approva.
Far sostituire l’olio motore solo da officine competenti perché, soprattutto nelle auto di ultima generazione, mettere olio motore sbagliato può provocare danni importanti.
Quando si accende la spia dell’olio motore sul cruscotto andate subito in un officina competente, il livello basso di olio motore può causare danni importanti al motore.
Far controllare l’integrità degli ammortizzatori dopo aver preso una grande buca.
Far sostituire gli ammortizzatori ogni 100.000/150.000 km, da essi dipendono la tenuta di strada, lo spazio d’arresto in frenata e il confort.
Se vedete l’ammortizzatore sporco d’olio andate in un officina competente a fare la sostituzione perché esso è danneggiato.
Una volta all’anno è buona norma fare l’igienizzazione del veicolo, per prevenire o attenuare allergie.
Per lavare l’auto, soprattutto nelle auto di ultima generazione, usate prodotti adeguati sia per gli interni ( touch screen) che per gli esterni (particolari in alluminio), altrimenti potrete causare dei danni.
I campi contrassegnati dal * sono obbligatori. Compila i campi del seguente modulo e sarai ricontattato al più presto.